TEDx Verona 2019, contribuirò anche io!

TEDx Verona 2019, contribuirò anche io!

TEDx Verona 2019
L’attimo in cui si compie l’eclisse, e ci fermiamo a guardare, sospesi tra buio e luce.

L’edizione TEDx Verona 2019 si terrà a Palazzo della Gran Guardia a Verona (in Piazza Brà, di fronte all’Arena per i non veronesi). L’evento impegnerà due giornate quest’anno il 4 e il 5 maggio 2019. I biglietti sono già in vendita dal primo di marzo al prezzo di €55 > QUI < e se siete interessati, come ogni TEDx, è meglio se vi affrettate perchè vanno a ruba.

Sono onorata quest’anno di prender parte a questa avventura meravigliosa del TEDx Verona 2019 insieme a tanti altri affermati professionisti, competenti in svariati ambiti del mondo della comunicazione e delle arti. TEDx Verona è un evento annuale che cresce di anno in anno supportato da un team di volontari professionisti nei loro ambiti lavorativi che ha l’obiettivo di celebrare la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro e di creare una comunità di pensatori creativi e innovativi che possano offrire ispirazione ed esempio.

Il tema di quest’anno è duplice, romantico e avvincente. E sono orgogliosa di poter offrire il mio umile contributo allo sviluppo di una conversazione in tal senso.

Dal manifesto ormai pubblicato sul sito per introdurre questa quinta edizione si legge:

Compriamo in rete per avere spedizioni immediate.
Cerchiamo offerte smart per navigare veloci.
Viviamo di stories che durano ventiquattr’ore.

Tutto è incredibilmente veloce: la nostra storia, il nostro ritmo, le nostre aspirazioni.

E se vi dicessero che esiste un modo per fermare le cose, concentrarvi sull’essenziale e riportarvi allo zero?

Zero è l’unico numero reale, né positivo né negativo.
È l’elemento matematico che unito “n” volte a una cifra ne aumenta il valore, ma da solo vale zero.
In informatica, zero è l’indicazione del punto d’inizio.
Lo zero termico è lo spartiacque tra solido e liquido.

È l’attimo in cui si compie l’eclisse, e ci fermiamo a guardare, sospesi tra buio e luce.

Zero è un nome, che cambia viaggiando: nasce in India come sifr, passa per il mondo arabo, si associa al vento latino zephirum, arriva a noi dal veneziano zevero e diventa zero in italiano.

All’origine significa “vuoto” — che non vuol dire assenza di valore.
Piuttosto, Zero è lo spazio liberato.
La pagina bianca.
È la libertà di essere.

Siate il punto d’inizio.
Siate l’elemento essenziale.
Siate Zero.

Cos’è TEDx?

TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”.

Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni molto veloci e appassionanti.
Anche quest’anno TEDx Verona raddoppia!
Oltre all’ appuntamento della domenica, anche quest’anno avremo i TEDx Verona Lab.

Il sabato sarà una giornata interamente dedicata al format di innova-formazione creato nella precedente edizione del TEDx Verona 2017.

Durante la giornata di sabato 4 Maggio offriremo al nostro pubblico — che deciderà di partecipare acquistando biglietti specifici — più di 20 Lab, strutturati in tavole rotonde e workshop pratici, sui seguenti temi: Human & Citizen, Personal Growth, Creating the Future, Express Yourself!, Co-Creation Methodology.

Ogni Lab sarà tenuto da relatori selezionati, professionisti, imprenditori, ex speaker di TEDx Verona e di altri TEDx italiani per offrire il meglio sul campo nell’ambito dei temi scelti.

Orari e info pratiche: l’evento si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra a Verona.
Il check-in inizierà alle ore 9; i LAB inizieranno puntuali alle 10 e la giornata si concluderà alle 18.30.

NB. Alcuni laboratori sono ancora in fase di sviluppo, potrebbero subire aggiornamenti. Continua a seguirci per scoprire maggiori informazioni sui laboratori di quest’anno!

NB. Non è possibile prenotare il posto a un laboratorio, ma sarà possibile esprimere una preferenza di partecipazione. Il link informativo verrà inoltrato successivamente all’acquisto del biglietto. Non essendoci prenotazione si raccomanda la puntualità. Al termine dei posti disponibili non sarà più possibile l’accesso al laboratorio.

Percorsi tematici:

Human & Citizen: cosa significa essere cittadini del mondo? Ma ancora di più: cosa significherà esserlo nel prossimo futuro? Come si evolverà il contesto socio-politico in cui viviamo? Sono questi e molti altri i quesiti ai quali saremo chiamati a rispondere. In HUMAN & CITIZEN scoprirai come fiducia, informazione e benessere siano aspetti cruciali del tessuto sociale del futuro. Vieni a vedere!

Personal Growth 2019: a grandissima richiesta, tornano in questa edizione i 4 laboratori di PERSONAL GROWTH! Incentrati sulla sperimentazione di strumenti e metodologie volte alla crescita personale, quest’anno scoprirai come disimparare per imparare, essere flessibile e “liquido” nella società di oggi, andare oltre i percorsi lineari e padroneggiare le professioni del domani. Vieni a vivere l’energia che serve per darsi una bella scarica di vitalità!

Creating the Future: pensare al futuro è vantaggioso. Pianificarlo è funzionale. Unire le forze per crearlo è la chiave. CREATING THE FUTURE è il percorso tematico che promuove l’incontro e il confronto con persone e organizzazioni che ogni giorno operano in connessione per tracciare una direzione del domani. Attraverso i laboratori di CREATING THE FUTURE potrai immergerti in queste realtà e respirare il futuro. Sei dei nostri?

Express Yourself!: ci sono milioni di modi per esprimere chi siamo. Esistono differenti modalità con cui possiamo mostrare la nostra personalità, i nostri sogni, i nostri talenti. Abbiamo moltissimi mezzi per comunicarci agli altri: con le parole, coi gesti, con il cibo. Puoi scoprire questi e altri di nuovi metodi di “comunicarti” con i lab di EXPRESS YOURSELF! Si comincia con il public speaking, si prosegue con l’improvvisazione teatrale, il gusto e il disegno. Non ti basta? Iscriviti subito!

Co-Creation Methodology: se condividiamo le esperienze, possiamo dare vita a qualcosa che prima non c’era? Se mettiamo insieme le idee di tutti, riusciamo a creare valori e significati che fanno vibrare le corde emozionali? La risposta è assolutamente si e abbiamo anche due metodi infallibili per farlo: LEGO® SERIOUS PLAY® e DESIGN THINKING. Quando il gioco si fa serio, i duri si iscrivono al lab!

TEDx Verona è realizzato grazie al prezioso supporto di Aromi, Crédite Agricole FriulAdria, Coo’ee Italia, Do different, Filmand, Gruppo Contec, PKM.digital, Allegrini, Blum Comunicazione, Parco Natura Viva, Scaligera Service, Alteco, Altromercato, AQuest, Westhouse e SocialMeter.

Vuoi scoprire chi sono i primi speaker confermati del 2019?

TEDx Verona Asmund

Lo Svalbard Global Seed Vault è il deposito che conserva il patrimonio genetico mondiale delle sementi. Asmund Asdal, biologonorvegese, dal 2015 è Coordinator of Operation and Management di questa Arca di Noè della biodiversità, parte del Nordic Genetic Resource Centre (NordGen). Negli ultimi 25 anni Asmund si è specializzato nella conservazione e uso di risorse fitogenetichee la sua missione, oggi, è garantire 24 ore su 24 la tutela di millenni di agricoltura mondiale, a1.300 chilometri dal Polo Nord, contro la sfida del riscaldamento globale e altri rischi creati o meno dall’uomo.

 

TEDx Verona - Alberto Mattiello
Esperto di marketing, tecnologie digitali e temi legati all’innovazione, Alberto Mattiello è il deus ex machina del progetto ‘Future Thinking’, acceleratore internazionale d’innovazione di J. Walter Thompson. Autore di Marketing Thinking (Egea, 2017) e Mind The Change (GueriniNext, 2017), vive tra Miami e l’Italia e mantiene una base affettiva a Cologna Veneta, sua città natale. Dal 2008 insegna Digital Innovation all’università Bocconi, ed è lecturer in diversi atenei, incluso l’Imperial College Of London. È un componente del Comitato Scientifico Consultivo PMI Confindustria.

 

 

Silvia
Sono curiosa. Sviluppo i marchi delle imprese. Osservo molto. Leggo molto. Ascolto molto. Poi faccio come mi pare. Amo viaggiare.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*