Un sito web non è una strategia web marketing

Un sito web non è una strategia web marketing
posizionare un sito web con SEO

Se non posizioni con la SEO il sito web, un sito web non serve a granché.

La SEO, ovvero search engine optimization  – ottimizzazione dei motori di ricerca – è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

Occuparsi della SEO se si possiede un sito web è un dovere di primaria importanza se si vogliono ottenere dei risultati efficiaci con una strategia di web marketing bene definita. E in realtà io sono convinta perfino per una strategia di web marketing ancora da scoprire, poiché l’ottimizzazione di un sito web è un’occasione eccezzionale per scoprire e capire ancora meglio il proprio target. Ecco come perfino la SEO

Le attività vengono individuate in 2 macro settori:

  • onsite Ottimizzazione del sito dal punto di vista del contenuto, struttura e codice HTML
  • offsite Attività di link earning e infuencer marketing ovvero creare backlink

Qualcuno pensa che per avere una strategia di web marketing sia più che sufficiente avere un sito web. Non si potrebbe fare uno sbaglio più grande. Realizzare un sito web e abbandonarlo a se stesso non serve a molto. Anzi, a costo di parlare contro il mio interesse, sono la prima a dirvi se avete intenzione di comportarvi così non iniziate nemmeno. O almeno non serve che vi affidiate ad un serio professionista.

Certo che il sito web completa l’immagine coordinata di un’impresa. Non averlo nel mercato odierno sarebbe una vera occasione sprecata. Ma farlo e non aggiornarlo, dimenticarsene e non curarlo o, peggio ancora, fingere di non avere tempo e relegarlo all’ultima priorità non vi farà per niente bene.

La differenza è un pò come: avere un bel giardino con del prato e dei fiori veri, curato che attira api e farfalle. E avere un prato di plastica artificiale.

Non lamentatevi poi se i fiori del vostro giardino non vengono impollinati e non si riproducono.

Silvia
Sono curiosa. Sviluppo i marchi delle imprese. Osservo molto. Leggo molto. Ascolto molto. Poi faccio come mi pare. Amo viaggiare.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vai alla barra degli strumenti