Il sito web per posizionare l’azienda

Il sito web per posizionare l’azienda

Il sito web oggi è il collettore di tutti gli strumenti di comunicazione di un’azienda. Organizzarlo e costruirlo con consapevolezza può essere fondamentale per migliorare e rendere visibile la reputazione di ogni azienda. Quando iniziammo ad immaginare il sito web per Garletti di Botticino – azienda in provincia di Brescia – sapevamo di avere alcuni elementi sui quali poter lavorare:

  • I competitors dell’azienda non erano molto attivi online.

Questo è un vantaggio enorme per programmare una strategia di posizionamento cosidetto naturale sul web. Se avete la fortuna di lavorare in una nicchia di mercato in cui i vostri antagonisti hanno siti web poco aggiornati, con sterili contenuti istituzionali, maltenuti nei media e nei contenuti fotografici voi avete la possibilità di colmare un vuoto informativo ed educativo importantissimo. In altre parole, vi basterà scrivere buoni articoli con i contenuti con cui vorreste essere trovati su Google e posizionarvi sarà molto semplice.

  • Dovevamo dare una visione d’insieme dell’azienda più completa e di corporate.

Era un momento delicato. L’azienda aveva sempre incarnato le caratteristiche di una BtoB. Ma le sistuazioni col tempo sono cambiate, il passaggio generazionale ha maturato il desiderio di produrre prodotti speciali finiti e di brevettarli. Il momento giusto per celebrare le lavorazioni che hanno fatto crescere l’azienda nel passato e per presentare al pubblico le nuove divisioni altamente tecnologiche sviluppate dal know-how dell’azienda. Ecco perchè i siti web sono due, con due porte ben distinte nell’homepage, anima ambivalente: meccanica e tecnologia.

  • Avevamo bisogno di stimolare il potenziale cliente a stabilire un contatto.

Nostro desiderio era di controllare il ritorno d’interesse generato dalle diverse anime del sito web che avremmo costruito, monitorato con attenzione e, all’occorrenza, cambiato la rotta. A questo proposito abbiamo studiato delle semplici form da compilare per richiedere informazioni aggiuntive, posizionandole in contenuti per noi significativi così da poter comprendere agilmente quali fossero i centri nevralgici d’interesse del pubblico che avremmo intercettato.

Tirando le somme
Quando abbiamo costruito questo sito web contenuto-centrico abbiamo prestato molta attenzione all’organizzazione delle categorie, perchè rubricare gli articoli nel modo più chiaro possibile avrebbe aiutato anche gli utenti nella navigazione. Fondamentale è stato il lavoro svolto quando la realizzazione del sito web fu conclusa. Molti articoli sono stati generati per rafforzare il posizionamento del sito web. E, considerando il quantitativo di contatti generati direttamente dal sito web, possiamo essere soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto.

 

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23 aprile 2017