Articolazione del corso
Prima lezione SEO & SEM di base ovvero: cosa sono, perché sia importante posizionarsi, come funziona un motore di ricerca, l’ambiente on-site e offsite, le keywords e i tag, due parole sulla storia dei cambiamenti dell’algoritmo Google, l’importanza vitale dei backlink, i creatori di link e come trovarli nel vostro settore.
Seconda lezione
Le tipologie di contenuto ottimizzato: cos’è uno share trigger, il contenuto brandizzato o case study, la lista ottimizzata, l’elenco ampliato, il dream team, l’infografica virale, il manuale diffuso, la formula del mentore, la figura dell’influencer.
Terza lezione
La promozione dei contenuti si basa principalmente su due fasi altrettanto importanti: l’amplificazione dei contenuti e la creazione di link “editoriali”.
Per l’amplificazione dei contenuti vedremo alcune tecniche: 1. metter in luce i creatori di link; 2. La tecnica della condivisione; 3. Il forum o la newsletter; 4. L’esposizione contenuti.
Per la creazione di link “editoriali” analizzeremo tre tecniche: la pagina delle risorse, il metodo “Monte Bianco”, il riepilogo e la tecnica del rinnovo con le sue 3 tattiche (contenuti obsoleti, broken link building e contenuti mobili).
Se rimane tempo vorrei dare due info su alcune tecniche per trovare l’indirizzo pressoché di chiunque online (funzione sostanziale per effettuare link building).
Quarta lezione
Parleremo di “RED BULL SEO” ovvero suggerirò dei trucchetti assolutamente leciti e smart per rendere super efficace il posizionamento on-line.
Quinta lezione
Analisi dei backlink: come svolgerla in modo efficace, semplice e soprattutto superdivertente. Se resta tempo: come comportarsi in caso di penalizzazioni Google.
Conclusione corso e saluti.
Obiettivi del corso
Oggi siamo tutti collegati, ognuno di noi ha una o più vite parallele che si svolgono in rete. Molte persone hanno dei siti web che gestiscono più o meno in autonomia e consapevolmente. Che si abbia un’attività d’impresa, che ci si occupi di gestire la comunicazione on-line di qualcun altro o per qualcun altro o, più semplicemente, che si sia curiosi di come funzionino certi aspetti del marketing sul web: comprendere come ci si possa efficacemente posizionare on-line è una tematica che interessa un pubblico sempre più ampio.
Il mio obiettivo è di offrire agli utenti degli strumenti di base per affrontare al meglio l’avventura del posizionamento on-line: prepararli teoricamente al percorso impegnativo che intendono affrontare, approcciare un metodo che è stato provato e testato in anni di lavoro e fornire loro concretamente una serie di interessanti strumenti reperibili on-line per espletare al meglio questa funzione ormai sempre più vitale, se si intende avere successo sul web.
Si farà un cenno necessario anche alla storia del posizionamento (tutto sommato recente), poiché i cambiamenti dell’algoritmo Google – che è il principale motore di ricerca utilizzato da tutti noi – dettano legge sul posizionamento di buona parte del mondo occidentale e capitalista.
Obiettivi generali e cognitivi:
• Migliorare il posizionamento on-line
• Rendere più efficace la comunicazione sul web
• Sviluppare competenze specifiche
• Capire cosa e meglio fare e cosa no per posizionarsi
• Suggerire priorità per una comunicazione on-line
• Imparare a leggere i dati analitici raccolti
• Analizzare i dati raccolti e capire quali siano le migliori strategie di sviluppo e comunicazione
• Stimolare l’immaginazione su scenari possibili
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano un sito web e i suoi servizi/prodotti da posizionare on-line.
Prezzo
€ 400
Durata
5 incontri da due ore.
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