UA-96157800-1

Perché lavorare sul mindset per l’azienda è fondamentale?

Perché lavorare sul mindset per l’azienda è fondamentale?

Cambiare la mentalità alla strategia d’impresa

Sono un paio di giorni che, tra una cosa e l’altra, sto riflettendo sul mindset. “Mindset” in inglese è la parola inglese che significa “mentalità”.

E’ la scoperta dell’acqua calda affermare che “per fare bene negli affari devi sviluppare una mentalità aperta, pronta ad accogliere il futuro“. La leggenda vorrebbe che il segreto dell’enorme successo dell’armatore greco Aristotele Onassis fosse il “sapere le cose prima degli altri”. Certo portare avanti un’azienda in questo presente storico con le nozioni e i metodi di soli cinque-dieci anni orsono (e magari intestardirsi perchè vada anche bene) è una bella follia.

Un cambiamento di mentalità (e quindi di metodo, di approccio alle faccende) appare quantomeno saggio, se non necessario.

Oggi sempre più spesso si sprecano gli esempi di persone che riescono molto, molto bene negli affari proprio perchè hanno sviluppato un mindset particolarmente innovativo, una metodologia avveniristica e innovativa che prima nessuno mai aveva osato proporre. Idee che nemmeno si possono più definire d’avanguardia visto che ormai sono quasi un cliché facilmente riconoscibile anche da noi comuni mortali.

Pensando ad alcuni esempi particolarmente vincenti in merito si possono notare delle caratteristiche strutturali comuni e vantaggiose a dir poco curiose, dalle quali magari anche noi nel nostro piccolo, con le nostre attività d’impresa italiane, possiamo trarne qualche motivo di ispirazione.

Vediamone insieme alcuni esempi, per citare giusto quelli che mi vengono alla mente all’istante:

Amazon
Jeff Bezos ha messo insieme il più grande supermercato dell’area occidentale senza possedere un supermercato (solo nell’ultimo periodo sta aprendo delle librerie particolari ma per una ragione specifica).

Airbnb
La più grande catena di hostellerie al mondo (che ha superato perfino l’Impero creato in un altro periodo storico dagli Hilton) nata e portata avanti senza possedere un immobile.

Paypal
Una delle più grandi realtà di riferimento per la movimentazione del credito nata e portata senza essere proprietari o consociati con un istituto di credito. Tra i suoi visionari fondatori il mio amatissimo Elon Musk.

Uber
Una rivisitazione del trasporto TAXI piuttosto aggressiva, che nella sua modernità ha dato fastidio a molte società di trasporti tradizionali, nata e cresciuta esponenzialmente in tutto il mondo senza possedere una autovettura.

Bene, tutto ciò non è stupefacente?!!?

Potrei andare avanti ma a questo punto mi fermerei qui e, piuttosto vi inviterei a pensare ai vostri esempi di riferimento che possono ispirarvi e aiutarvi a sognare per raggiungere dei buoni risultati con lo sforzo minore possibile. Potrebbe essere un bel gioco. Magari segnalatemene altri nei commenti se ve ne venissero in mente …potremmo cominciare un bel gioco!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*